mercoledì 23 ottobre 2013

Sono Tornata ...A suono di Rock'n Roll .

Eccomi di nuovo davanti al computer , in una città diversa , con nuove prospettive e impegni ma con la costante passione per la musica che non mi lascerà mai .Mi Scuso per aver chiuso il blog in questi ultimi mesi ma non mi sentivo ispirata abbastanza e pensavo di non potervi regalare niente di nuovo e positivo.Ma forse mi sbagliavo , la spinta a scrivere ancora  me l hanno data vari gruppi emergenti a giro per il mondo e fantasticamente  scoperti per caso .Il primo di cui vi voglio parlare è quello che più di tutti mi ha fatto drizzare le orecchie .
Ecco benvenuti di nuovo a tutti
                                                    vi Presento Gli Alabama Shakes !



A prima vista potranno non sembrarvi un gruppo interessante alla moda o lontanamente Rockn'Roll bè forse è vero perchè gli Alabama Shakes sono molto più di questo, ma partiamo dall'inizio:

Tutto nasce dall'interesse verso la musica della cantante e chitarrista del gruppo Brittany Howard che al liceo avvicina un suo compagno Zac Cockrell  solo perchè sapeva che lui suonava il basso e   gli chiede se gli andrebbe di comporre canzoni con lei, lui ovviamente accetta, e presto,iniziano a lavorare alle loro canzoni nel pavimento di Howard  ,influenzati dai generi più diversi di musica che spaziano da David Bowie al progressive Rock; cercando di creare il loro suono , il loro stile man a mano che scrivono.
In seguito Howard chiede a Steve Johnson un ragazzo che lavora nel l unico negozio in città (Athens , Alabama ) di unirsi a lei e Zac come batterista , e insieme i tre giovani musicisti continuano a lavorare sul loro stile e sulle nuove canzoni , non sono interessati troppo a suonare le cover o suonare come altri musicisti , amano la musica ascoltano vari genere ma cercano di crearsi una loro realtà perchè così è più divertente .
Registrano il loro primo Demo in uno studio a Decatur , ed iniziano ad aprire concerti , non potendo suonare sempre solo pezzi inediti aggiungono anche  alcune cover di gruppi e artisti fondamentali e di grande ispirazione per tutti e tre , artisti come :Otis Redding , Led Zepelin e AC/DC , insomma classici che spaziano tra il blues e il Rock più pesante....ripeto Classici i grandi Classici .
Prestano molta attenzione all'onestà del suono e della registrazione infatti presto si muniscono   per le registrazioni in casa di Howard di  alcuni microfoni e una console  Vintage .
Finché finalmente nel 2011 trovano la loro strada verso gli studi di registrazione di Nashville .Quando finalmente appaiono nei negozi del  Nashville Store , la gente inizia a notare il loro suono e nei palchi l'incredibile magnetica  presenza scenica  di Howard .
E cosa ne ho pensato io ? Bè ragazzi chi dice che non ci sono più gruppi che sappiamo suonare il vecchio buon Rock'n Roll si sbaglia di grosso .La prima volta che mi è capitato di ascoltare il loro singolo Hold on , ero convinta che al microfono cantasse un uomo con un che di Mick Jagger , quando ho scoperto che la il cantante era in realtà una potentissima lei con in mano una chitarra bè  estasi pura non solo per le mie orecchie ma anche per i miei occhi .
Un gruppo che trasmette tutto ciò che c'è di buono nel vecchio buon Rock'n Roll e non solo che lo rinnova lo fa diventare personale vulcanico e tremendamente energico.
Già prenotati come  band di supporto  per i concerti di Jack White , e nominati ai Grammy Awards come Best Recording package per il disco Boys and Girls , come Best new Artist ,e Best Rock Performance ..... forse   tanto emergenti non potranno essere considerati ancora per molto.
Quindi cosa dire li aspettiamo al più presto anche nelle classifiche italiane e nei palchi nostrani .
Nel frattempo , fatevi letteralmente rapire dal video e dal singolo Hold on !!!
buona musica a tutti!!!!

Nessun commento:

Posta un commento