domenica 27 ottobre 2013

Il suono dell'Australia ...

Eccomi qui di nuovo a scrivere e oggi non vi parlerò di un gruppo bensì di un giovanotto di grande talento e a mio parere anche discretamente belloccio , che diciamocelo Donne ...non guasta mai .
Questo splendido ragazzo biondo e dagli occhi azzurri  ruba i cuori delle ragazze con la sua chitarra che suono in modo dolce e aggressivo allo stesso tempo , ha 22 anni è Australiano ...bè se non avete indovinato ancora il suo nome ...vi dico chi è :


               Matt Corby ! 
                                       


Nato il 7 Novembre 1990  ,ha raggiunto il successo prima di tutto in Australia sua terra di origine e poi in tanti altri paesi, grazie al suo EP , che tra l altro ho avuto il piacere di ascoltare( poi vi dico), che si chiama  :"Into The Flame ".
Nel 2012 è entrato nelle classifica Australiana Aria single charts classificandosi terzo e il suo singolo Brother ha vinto l Aria Award come canzone dell'anno.

Pensate mai l avrei detto la prima volta che l ho ascoltato ma Matt ha iniziato la sua carriera come cantante e songwriter a 16 anni grazie  al talent show Australian Idol , che come ben sapete è la stessa formula di American Idol e molto simile a tutti gli altri talent show a giro per il mondo come X factor o The voice  .

Matt che ha già realizzato grazie al contratto con la Communion un etichetta indie Londinese molti EP e ha partecipato e continua a partecipare a tantissimi gigs a giro per il mondo , posti come Londra , Austin Texas , Nuova Zelanda ecc
é stato paragonato a Nick Drake e Jeff Buckley tanto per citarne due e per farvi capire la mole di talento di questo ragazzo .
Ma parliamo del EP Into The Flame , realizzato al  produttore Tim Carr tutte le canzoni sono state scritte da Matt  .
L' Ep  è composto da    Quattro canzoni: Brother ,Soul's a Fire  Untitled e Big Eyes
Brother è sicuramente la più rappresentativa e la più coinvolgente  infatti insieme a un altra canzone Resolution non presente nell' EP sono i due singoli che Matt ha lanciato per promuovere il suo mini album.
 Vediamo in questa piccola raccolta di canzoni influenze rock e suol che si  mischiano grazie ad una voce delicata e blues che ci trasporta in dolori e viaggi verso verso melodie sinuose e calde .
 Matt Corby non è solo capace di cantare in questa maniera ma la cosa che colpisce veramente di lui è il suo modo di coinvolgere e di farti entrare nella canzone dal primo momento che l ascolti.  Into The Flame è un EP che ricorda molto anche le sonorità di Un Eddie Vedder in Into the wild ma più giovane più passionale e sicuramente come una voce più soul .
Personalmente ho ascoltato sia le versioni prodotte e finite dei suoi pezzi e ho ascoltato su youtube le performance live acustiche ; e devo dire che ho preferito le versioni  acustiche delle canzoni , non solo perché amo sentire le performance live degli artisti  ma anche  perché credo che lui riesca benissimo a riempire le canzoni senza troppi arrangiamenti , anzi penso proprio che il punto di forza di quest'artista sia la semplicità e la grandissima emozione che ci può regalare solo con la voce e la chitarra , e non per essere retorica ma di questi tempi sono doni rari !!!! .
Bè dai poche ciance non vi resta che ascoltare il suo singolo Brother ....naturalmente vi posto la versione acustica non smentendomi mai !!! .Naturalmente Matt Corby lo trovate su Facebook e se volete acquistare il suo EP lo trovate su Itunes.

BUONA MUSICA A TUTTI !!!a presto





Nessun commento:

Posta un commento